Come aggiungere le FAQ ai Messagi Google e automatizzarle
Come creare e automatizzare le FAQ su Google Messaging
Il tuo profilo Google My Business può essere un potente strumento per promuovere la tua azienda. Esso visualizza tutte le tue informazioni di contatto, attira l’attenzione con immagini e video accattivanti e crea una connessione con i tuoi clienti attraverso descrizioni, recensioni e altro ancora.
Ma non è tutto ciò che fa.
Google può anche rispondere automaticamente alle domande più frequenti dei tuoi clienti tramite il suo sistema di chat. Tutto ciò che devi fare è configurare le FAQ di Google Messaging per attivare questa funzione. Ecco come fare:
Perché creare le FAQ su Google Messaging:
Per guidare i clienti attraverso il processo d’acquisto, devono avere informazioni sul tuo business. Il tuo sito web, i canali social e le interazioni dirette possono aiutare, ma non sempre sono sufficienti.
Per fornire ulteriore supporto, i tuoi clienti possono fare riferimento alle FAQ di Google Messaging. Tutto ciò che devono fare è digitare la loro domanda nella finestra di chat e la risposta apparirà automaticamente.
In teoria dovrebbe funzionare così, ma per garantire che la risposta sia sempre corretta, è necessario programmarlo. Per questo motivo, è importante dedicare del tempo per scrivere le domande più frequenti del tuo brand e creare una risposta per ognuna di esse da inviare tramite Google.
Come creare domande e risposte automatiche:
Google rende semplice l’aggiunta di FAQ e risposte automatiche. Segui questi tre passaggi per aggiungere le tue domande e risposte al sistema:
Apri la scheda “Gestisci domande frequenti”:
Per accedere alla pagina FAQ di Google, vai al gestore di Google My Business nella pagina dei risultati principale del motore di ricerca del tuo brand. Puoi trovarlo semplicemente cercando il nome del tuo brand e la posizione associata se ne hai più di una.
Rifletti sulle domande più frequenti:
Prima di iniziare a scrivere le tue FAQ, mettiti nei panni dei tuoi clienti. Pensa alle domande che i tuoi clienti spesso fanno prima o durante lo shopping presso il tuo brand. Ad esempio:
Come funzionano i tuoi prodotti e servizi?
Quali sono le opzioni di parcheggio intorno al tuo negozio?
Quali metodi di pagamento accetti?
Si informano regolarmente sugli speciali giornalieri o altre offerte?
Utilizza metodi di brainstorming per scrivere le domande il più rapidamente possibile. Dovrai creare 10 per popolare completamente il sistema di chat con domande e risposte.
Scrivi fino a 10 domande e risposte pensate
Con le tue domande in mano, ridurle per creare un elenco delle 10 domande più frequenti per il tuo marchio. Riscrivi le domande in modo che siano nella voce dei clienti per adattarle al limite di 40 caratteri.
Successivamente, crea risposte pensate che rispondano completamente ad ogni domanda. Hai fino a 500 caratteri per ciascuna risposta, quindi utilizza lo spazio in modo intelligente. Puoi anche aggiungere un link se ciò aggiunge valore alla risposta.
Una volta che hai scritto le tue FAQ, incolla ogni domanda e risposta associata nei box appropriati. Dopo di che, premi ‘Salva’ e passa alla successiva finché non le hai aggiunte tutte.
È importante seguire le buone pratiche quando si scrivono le FAQ per Google Messaging:
Usa un linguaggio conciso e facile da capire per tutte le tue domande e risposte
Evita il linguaggio promozionale e concentrati solo a essere utili nelle tue risposte
Utilizza i link per guidare i clienti attraverso il prossimo passaggio del loro percorso d’acquisto
Ripeti il processo di generazione delle FAQ per ogni posizione fisica
Rivedi le tue FAQ ogni anno per assicurarti che siano corrette e rilevanti.
Ricorda di controllare i tuoi messaggi su Google ogni giorno. Se il sistema non riesce a rispondere ad una domanda in modo automatico, dovrai intervenire per mantenere i tuoi clienti soddisfatti e supportati.
Inoltre, Google utilizza i tempi di risposta per generare un avviso che informa gli utenti quando possono aspettarsi di sentirti. Idealmente, vorrai che il sistema dica ai clienti che risponderai in pochi minuti o ore, non giorni dopo.
Se segui queste linee guida, sarai avvantaggiato rispetto ai tuoi concorrenti. I tuoi clienti si sentiranno supportati dal tuo marchio, rendendo più semplice fare acquisti da te piuttosto che dai tuoi concorrenti.