Come inserire i prodotti su Google My Business

Il tuo profilo Google Business è un modo potente per fornire agli utenti informazioni utili sul tuo azienda.

Il profilo Google Business (precedentemente My Business) è un servizio gratuito che consente alle aziende di condividere le loro informazioni di contatto, posizione e recensioni. È uno strumento efficace che aiuta ad aggiungere legittimità alla tua marca e a renderti più facile da trovare nei risultati di ricerca.

Uno dei tratti più dinamici di un profilo Google Business è la possibilità di aggiungere prodotti al tuo profilo. L’aggiunta dei prodotti ti consente di sviluppare un profilo più completo e di fornire contesto sui tuoi offerti.

L’aggiunta di elenchi di prodotti ti aiuta anche a visualizzare in risposta a query come “Chi ha X vicino a me”, che sono diventate sempre più popolari durante la pandemia. È un modo efficace per fornire ai clienti un rapido sguardo al tuo inventario e alla tua mistura di prodotti.

Come aggiungere i prodotti al profilo Google Business

Una volta creato un profilo Google Business, puoi utilizzare l’Editor del profilo per aggiungere i prodotti se sei una piccola o media impresa (ad eccezione di alcuni settori, secondo Google). Le attività di ristorazione possono aggiungere i loro prodotti tramite le funzioni Popular Dishes o Menu.

Per le catene più grandi, i rivenditori possono aggiungere i prodotti al profilo aziendale in modo automatico utilizzando gli annunci di inventario locale.

Per aggiungere i prodotti, vai al Business Profile Manager e fai clic sulla scheda Prodotti. Quindi fai clic sul pulsante “Aggiungi prodotto“. Per ogni prodotto, è possibile aggiungere molti dettagli, tra cui:

Scopri come i clienti vedono i tuoi prodotti

  • Nome del prodotto
  • Categoria del prodotto
  • Prezzo dell’articolo
  • Descrizione del prodotto

Una volta completato l’elenco dei prodotti, è possibile aggiungere un pulsante Acquista all’elenco con un link all’elemento sul tuo sito web. I prodotti diventano solitamente visibili entro 30 minuti dal completamento.

Una volta che i tuoi prodotti sono visibili, i clienti che cercano su Google possono trovarli in diversi modi:

  • Google Maps. Quando si cerca la tua attività su Google Maps, gli utenti vedranno un carosello di prodotti nell’app Maps sul dispositivo mobile Ricerca. Gli utenti possono vedere i tuoi prodotti tramite un carosello di prodotti e tramite la scheda Prodotti del tuo profilo Google Business
  • La scheda Prodotti contiene due tipi di caroselli. Uno è etichettato “Da post di prodotto” e l’altro è “Catalogo prodotto”. Il carosello “Da post di prodotto” mostra i prodotti che hai evidenziato nei post di prodotto mentre il Catalogo prodotto mostra le categorie di prodotto che hai aggiunto al tuo elenco e può essere elencato in un’area diversa della pagina dei risultati di ricerca.

Per gli utenti, ci sono molte opzioni una volta che hanno trovato i tuoi prodotti. Tra le opzioni che gli utenti hanno ci sono:

  • Fare clic su una scheda per un prodotto in evidenza per vedere i dettagli Vedere una panoramica della categoria del prodotto
  • Fare clic su un prodotto all’interno dell’elenco delle categorie di prodotto per vedere i dettagli

Fare clic sul pulsante aggiunto all’elenco del prodotto per ordinare il prodotto online Chat o chiamare la tua attività per saperne di più

Utilizzare gli strumenti gratuiti di Google per condividere la tua marca e i dettagli sui tuoi prodotti può aiutarti a costruire la tua base di clienti e a chiudere più vendite.